analytics

Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Ti trovi in: Home

PRIVACY POLICY

Informativa per trattamento di dati personali - Regolamento (UE) 2016/679

Nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) Le forniamo le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) e successive normative nazionali di adeguamento

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO, ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679 è Ascom Parma Confcommercio – Imprese per l’Italia via Abbeveratoia 63/a 43126 – Parma, Tel. 0521-2986- e-mail: privacyascom@ascom.pr.it

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 Ascom Parma Confcommercio – Imprese per l’Italia ha provveduto alla nomina del proprio Responsabile della Protezione Dati (DPO) contattabile presso l’indirizzo del Titolare del titolare del Trattamento oppure mediante mail a dpoascom@ascom.pr.it

3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati di natura personale forniti, saranno trattati nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 b) Reg. UE 2016/679 per le seguenti finalità:

- trattamento necessario nell’ambito di un contratto o ai fini della conclusione di un contratto e attività amministrativo contabili e precontrattuali correlate; nella fattispecie per lo svolgimento delle finalità associative, di assistenza e rappresentanza contenute nello Statuto di Ascom Confcommercio Parma, per dare ai soci assistenza diretta in materia tecnico-legale, fiscale, amministrativa, contabile, finanziaria sul piano generale e specifico; per studiare e realizzare iniziative dirette alla tutela ed alla assistenza sindacale, sociale, economica e tecnica dei soci; per assistere e rappresentare i soci nella stipulazione di contratti di lavoro e nella risoluzioni di eventuali controversie e per vigilare sull’applicazione e sull’osservanza dei contratti stessi; per promuovere l’istruzione professionale delle categorie rappresentate; per sviluppare ogni iniziativa idonea ad incrementare le relazioni commerciali con l’interno e con l’estero; per designare e nominare rappresentanti in Enti, consessi e commissioni. I dati verranno altresì trattati per finalità connesse all’attuazione dei seguenti adempimenti: rilevazione del grado di rappresentatività dell’Associazione, riscossione dei contributi associativi per il tramite degli enti convenzionati, invio di comunicazione agli associati, attuare campagne comunicative tramite (es.) canali web, social network, editoria (che possono prevedere anche il trattamento di foto e/o immagini video), invio del periodico informativo e di altro materiale su iniziative e campagne, specifiche, alla convocazione degli organi.

Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali funzioni è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate.

Il trattamento ha base giuridica nell’esecuzione di un contratto o di previsioni precontrattuali o nel legittimo interesse del titolare del trattamento

- finalità di marketing e comunicazione nell’ambito dell’accordo di contitolarità sottoscritto tra Ascom Parma Confcommercio, Seacom srl, S.T.S. Centro Assistenza Tecnica s.r.l., Parma Incoming srl e Laborsalute Srl (di seguito “Gruppo Ascom”)

- attività di recruiting (processo di ricerca e selezione del personale)
Il trattamento dei dati personali essenziali ha base giuridica nell’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta del candidato

- difesa in giudizio
Il trattamento ha base giuridica nel legittimo interesse del Titolare del Trattamento.

Il trattamento ha base giuridica sulla manifestazione del consenso da parte dell’interessato.

4. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI

I dati di natura personale forniti saranno comunicati a destinatari, che tratteranno i dati in qualità di responsabili (art. 28 del Reg. UE 2016/679) e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile (art. 29 del Reg. UE 2016/679), per le finalità sopra elencate. Precisamente, i dati saranno comunicati a:

-società del Gruppo - Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo – Federazioni sindacali di categoria - soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di comunicazione (ivi compresa la posta elettronica); - studi o Società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza; - autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta; - in caso di finalità amministrativo contabile, i dati potranno eventualmente essere trasmessi a società di informazione commerciale per la valutazione della solvibilità e delle abitudini di pagamento e/o a soggetti per finalità di recupero crediti.

I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento. L’elenco dei Responsabili del trattamento è costantemente aggiornato e disponibile scrivendo a privacyascom@ascom.pr.it o presso la sede legale a Parma, in Via Abbeveratoia 63/a 43126 – Parma

I dati personali potranno essere altresì trattati dal Gruppo Ascom nell’ambito dell’accordo di contitolarità sottoscritto tra Ascom Parma Confcommercio, Seacom srl, S.T.S. Centro Assistenza Tecnica s.r.l., Parma Incoming srl e Laborsalute Srl.

5. TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE E GARANZIE

Nell’ambito delle finalità indicare nella presente Informativa i Suoi dati personali verranno comunicati/trasferiti a soggetti terzi stabiliti in Paesi appartenenti all’Unione europea; potranno essere oggetto di trasferimento extra UE (es. negli Stati Uniti) solo nel rispetto delle condizioni di cui al Capo V del GDPR, volte a garantire che il livello di protezione degli interessati non sia pregiudicato (“Art.45 Trasferimento sulla base di una decisione di adeguatezza, Art.46 Trasferimento soggetto a garanzie adeguate, Art.47 Norme vincolanti di impresa, Art.49 Deroghe specifiche”)

6. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI O CRITERI PER DETERMINARE IL PERIODO

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati. Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Regolamento (UE) 2016/679 i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati. La conservazione dei dati di natura personale è di 10 anni per obblighi di legge.

7. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Lei potrà far valere i propri diritti come espressi dal Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare, inviando una e-mail all’indirizzo privacyascom@ascom.pr.it o scrivendo alla sede del Titolare sopra indicata. Lei ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali (art. 15), la rettifica (art.16) o la cancellazione (art 17) degli stessi, o la limitazione del trattamento (art 18);  per revocare il consenso, opporsi al trattamento e per esercitare gli altri diritti, potrà scrivere a privacyascom@ascom.pr.it

Lei ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.

 

Il titolare del trattamento dati: Ascom Confcommercio Parma

Data di aggiornamento 13.03.2024